Calendario – giorno 16

🎄 Il giorno 16 di questo #calendariodellavvento a tema cervello è dedicato a… un vermetto! Ma non un vermetto qualsiasi: si tratta infatti di C. elegans, a cui è dedicato un vero e proprio sito internet (wormbook.org) e che è una delle creature più studiate della storia della scienza.

🐛 Si tratta di un piccolo verme cilindrico appartenente al phylum dei Nematodi, animali che in natura popolano il terreno delle regioni temperate. Sia gli embrioni sia gli adulti sono trasparenti, caratteristica che lo ha reso molto utile per lo studio dello sviluppo embrionale e del differenziamento cellulare.

🧠 Con un sistema nervoso composto da 302 neuroni e qualche migliaia di connessioni, il confronto con il cervello umano lo fa un po’ sfigurare… Eppure, nonostante la sua semplicità, C. elegans ha una serie di comportamenti relativamente complessi, quali la locomozione, la riproduzione, l’apprendimento, l’accoppiamento e la ricerca del cibo.

🥇Di conseguenza, è stato il primo organismo multicellulare ad avere il proprio genoma sequenziato e anche il primo di cui si sia delineato per intero il connettoma. Connettoma? Di che cosa si tratta?

😉 Lo potete scoprire aspettando qualche giorno, oppure precipitarvi a leggere il mio libro L’impossibile mappa del cervello, disponibile in libreria e acquistabile a questo link!