Cosa posso fare per te

Perché vuoi scrivere un libro? I motivi possono essere i più disparati, e intersecarsi tra loro: raccontare la tua storia personale o lavorativa, spiegare a chi legge le tue idee su un certo argomento, posizionarti come professionista, rispondere a esigenze di marketing

Quale che sia l’intenzione, se non l’hai mai fatto prima, quello della scrittura di un libro può rivelarsi un percorso a ostacoli, con un alto rischio di abbandonare il progetto prima di averlo portato a compimento.

A che punto sei nel percorso di scrittura del tuo libro?

Che tu abbia soltanto un’idea nel cassetto o abbia finito il capitolo tre senza riuscire più ad andare avanti, offro tre percorsi che possono aiutarti a scrivere il tuo libro, a seconda di qual è, oggi, il tuo punto di partenza:

Consulenza

Non sai da che parte cominciare? Progettiamo insieme il tuo libro, perché sia utile per te e chi lo leggerà.

coaching

Vuoi cominciare – o ricominciare – a scrivere, in autonomia ma non troppo? Ti affianco lungo tutto il percorso.

editing

Hai già scritto il libro e vuoi un parere professionale? Lo rivediamo insieme per renderlo ancora più bello.

Quando l’idea di scrivere un libro comincia a fare capolino, è difficile ricacciarla indietro, e secondo me non sarebbe neanche giusto farlo. I motivi per scrivere un libro sono tanti e diversi quanto gli esseri umani, e dal mio punto di vista sono tutti altrettanto validi. A volte, però, la portata dell’impresa ci può sopraffare, facendoci rischiare di non riuscire a portarla a termine e, a volte, di non iniziare neppure.

Se ti trovi all’inizio del tuo percorso e non sai come andare avanti, oppure hai già scritto uno o dieci capitoli ma non hai la certezza di stare andando nella direzione desiderata, può essere utile il confronto con una professionista della scrittura.

A chi ha un’idea e vuole trasformarla in un progetto editoriale.

A chi ha bisogno di fare chiarezza su quali sono i suoi obiettivi di scrittura.

A chi ha iniziato a scrivere ma, per mille motivi, non sa come andare avanti.

Fissiamo una videocall di due ore in cui mi racconti la tua idea e i tuoi obiettivi e cerchiamo di fare chiarezza sulla situazione di partenza e su dove vuoi arrivare alla fine del tuo percorso di scrittura.

Dopo circa due settimane, ti invio un documento che ti aiuti a proseguire nella scrittura del tuo libro. A seconda dei casi, il documento potrebbe essere un indice ideale, una scheda editoriale con i punti di forza e di debolezza dell’idea, un’analisi del tuo pubblico di riferimento etc. Lo decidiamo insieme alla fine della videocall, in accordo con le tue esigenze.

Una videocall iniziale di due ore con me.

Dopo 2 – 3 settimane un documento progettuale che, a seconda delle circostanze, potrebbe essere:

  • una scheda editoriale con punti di forza e debolezza dell’idea
  • un indice ragionato del libro
  • un piano per le azioni successive

200€ + IVA 

Ti chiederò di fare il pagamento per la consulenza così da confermare l’appuntamento.

La spesa sarà scalata dall’eventuale acquisto successivo del servizio di coaching.

Servizio di book coaching: ti guido nella scrittura del tuo libro

L’idea del libro che vuoi scrivere è (più o meno) chiara in testa, forse addirittura l’hai messa nero su bianco sulla carta, o in un file sul computer; forse, hai persino iniziato a scriverlo, questo libro, ma è difficile contrastare gli accadimenti di tutto il resto della tua vita e i momenti da dedicare alla scrittura vengono costantemente “rubati” da altri impegni più pressanti. O forse, ancora, ogni volta che ti trovi davanti alla pagina bianca o mezza scritta, i dubbi ti assalgono: la struttura andrà bene? Lo stile che ho scelto di usare è coerente, ed è adeguato al mio pubblico di riferimento? Sto forse imboccando un vicolo cieco che mi farà perdere un sacco di tempo?

Che il problema sia la disciplina, oppure i dubbi sul da farsi – per non parlare della terribile sindrome dell’impostore, che anch’io conosco molto bene! – posso affiancarti lungo il percorso di scrittura del tuo libro, così che tu riesca a ottenere un prodotto in linea con i tuoi desideri e funzionale ai tuoi obiettivi, qualsiasi essi siano. E se non ce li hai ben chiari, non preoccuparti: ti aiuterò a capirli.

A chi vuole scrivere un libro ma fa fatica a iniziare.

A chi ha un’idea in cui crede ma non riesce a trasformarla in una struttura efficace.

A chi ha iniziato a scrivere, magari è già a buon punto, ma non riesce ad andare avanti.

Fissiamo una videocall iniziale di due ore in cui mi racconti la tua idea e i tuoi obiettivi, spiegandomi anche a che punto sei nel percorso di scrittura e perché, secondo te, non riesci a iniziare o ad andare avanti in modo continuativo.

Dopo una decina di giorni ti invio un piano di scrittura personalizzato e decidiamo se preferisci avere un appuntamento ogni settimana (di 1h) oppure ogni quindici giorni (1,5h) per fare il punto della situazione. Ogni volta, analizziamo insieme il materiale che mi avrai inviato nel frattempo per capire se c’è da “aggiustare il tiro”.

Le ultime settimane in cui lavoriamo insieme, la prima versione è sottoposta all’editing finale, seguito dalla tua approvazione e infine, da parte mia, dalla correzione delle bozze.

Dopo sei/otto mesi dalla nostra prima videocall, a seconda della formula che hai scelto, il tuo libro è pronto per essere impaginato e pubblicato.

Circa 6/8 mesi a partire dalla videocall iniziale, a seconda della formula che hai scelto.

Alla fine di questo periodo, avrai il tuo libro completo e rivisto da me, correzione delle bozze compresa, pronto per essere impaginato e pubblicato (servizio da quotare a parte).

A partire da 3.200 euro + IVA

Il prezzo è calcolato su un arco di 6/8 mesi a seconda della formula scelta e su un manoscritto finale di circa 60.000 parole. Manoscritti molto più brevi o molto più lunghi necessitano di un preventivo personalizzato.

Se invece il tuo libro è già pronto e vuoi un affiancamento nella revisione della prima stesura, quello che fa per te è il servizio di editing.

Hai scritto, scritto e riscritto e ora il tuo libro è finito, o quasi. Eppure, forse anche a causa di una certa inesperienza, non hai la certezza di avere in mano proprio ciò che desideravi prima di iniziare, e le domande cominciano ad assillarti: la struttura funziona? L’ordine dei capitoli è quello giusto per trasmettere il tuo messaggio in modo efficace? Lo stile è coerente, per non parlare del registro linguistico? La tua maestra delle elementari, che tanto insisteva sul “bell’italiano”, sarebbe fiera di te, leggendolo?

Tutti i testi, anche i migliori, anche quelli di chi scrive da anni hanno bisogno di, o in ogni caso traggono beneficio da, una revisione fatta da terzi. Il livello di profondità di questa revisione dipende da innumerevoli fattori e può andare da una semplice “risistemata” all’italiano e a qualche passaggio sporadico fino a una completa risistemazione dei contenuti, con tanto di riscrittura di alcune parti del libro.

In ogni caso, l’obiettivo è sempre lo stesso: aiutarti a trasformare il tuo libro nella sua versione migliore possibile.

A chi è alle prime armi – o semplicemente al primo libro – e vuole l’aiuto del parere imparziale di una professionista per validare i contenuti e migliorare la forma.

A chi sa bene che uno sguardo esterno, esperto e consapevole, assicura il miglioramento del proprio progetto, per quanto buono possa essere inizialmente.

A chi vuole rassicurazioni sul fatto che gli obiettivi di scrittura sono stati raggiunti e, se non è successo, suggerimenti concreti su come riuscire a farlo.

A chi ama scrivere ma non ha l’abitudine a farlo in lingua italiana (magari perché vive all’estero o lavora in una lingua diversa), oppure non ha mai scritto un testo divulgativo non specialistico, destinato al pubblico generale.

 

Dopo una breve call in cui ci conosciamo, mi mandi il tuo testo (integrale) per un primo parere gratuito.

Dopo due o tre settimane, a seconda della lunghezza del testo, ti invio una scheda di valutazione in cui ti propongo quello che secondo me è opportuno fare per migliorare il tuo libro, se un editing leggero. un intervento strutturale o qualcos’altro ancora.

Se decidi di iniziare il percorso di editing, lavoreremo insieme per un periodo variabile tra due e quattro mesi. interverrò sul tuo testo come proposto all’inizio e, sempre con il tuo consenso, andremo avanti finché non avremo raggiunto l’obiettivo: la piena espressione di tutte le potenzialità del tuo libro, che merita di essere scritto nel modo migliore possibile.

Da 2 a 4 mesi dall’accettazione delle mie proposte di intervento, per un testo di circa 60.000 parole.

Alla fine di questo periodo, avrai il tuo libro completamente rivisto, compresa la correzione delle bozze, pronto per essere impaginato e pubblicato (servizio da quotare a parte).

A partire da 1.300 euro per un editing leggero (volto a rendere la narrazione omogenea, lo stile coerente e il registro adeguato al contesto), fino a un massimo di 2.100 euro se è necessario un intervento più strutturale (organizzazione degli argomenti, controllo delle fonti, revisione dei contenuti ecc.).

Se, invece, il tuo libro non è completo e hai bisogno di una guida, quello che fa per te è il servizio di Book coaching.

Se intendi seguire la strada dell’autopubblicazione, posso aiutarti a scegliere la piattaforma più adatta tra Amazon KDP, Lulu, Youcanprint e via di seguito – ormai le opzioni sono tantissime, e in molti casi è possibile avere anche il formato cartaceo del proprio libro, oltre all’e-book!

Se hai già preso contatti con una casa editrice, ma hai dei dubbi sul contratto che ti hanno proposto, collaboro con uno studio legale specializzato in diritto d’autore e contrattualistica per aiutarti a chiarirti le idee (e non correre il rischio di affidare il tuo libro alle mani sbagliate).

Insieme possiamo anche progettare e costruire un sito web per presentare il tuo libro (soprattutto se hai optato per l’autopubblicazione, ma non solo); grazie a un’agenzia a cui mi appoggio, non dovrai nemmeno preoccuparti di gestire la parte tecnica (hosting, domini, backup e via di seguito),

Se ti serve qualcuno che crei la copertina e sappia impaginare il tuo libro con attenzione e cura, collaboro con un’illustratrice che può aiutarti a ottenere l’oggetto-libro che hai sempre sognato.

E se hai bisogno di una mano per la promozione e il marketing? Be’, ammetto che su questo aspetto non sono ancora ben attrezzata, anzi: se il tuo lavoro consiste proprio nella promozione dei libri, scrivimi per capire se possiamo collaborare!