Editing e servizi accessori

Hai scritto, scritto e riscritto e ora il tuo libro è finito, o quasi. Eppure, forse anche a causa di una certa inesperienza, non hai la certezza di avere in mano proprio ciò che desideravi prima di iniziare, e le domande cominciano ad assillarti: la struttura funziona? L’ordine dei capitoli è quello giusto per trasmettere il tuo messaggio in modo efficace? Lo stile è coerente, per non parlare del registro linguistico? La tua maestra delle elementari, che tanto insisteva sul “bell’italiano”, sarebbe fiera di te, leggendolo?

Tutti i testi, anche i migliori, anche quelli di chi scrive da anni hanno bisogno di, o in ogni caso traggono beneficio da, una revisione fatta da terzi. Il livello di profondità di questa revisione dipende da innumerevoli fattori e può andare da una semplice “risistemata” all’italiano e a qualche passaggio sporadico (editing leggero) fino a una completa risistemazione dei contenuti, con tanto di riscrittura di alcune parti del libro (editing strutturale).

In ogni caso, l’obiettivo è sempre lo stesso: aiutarti a trasformare il tuo libro nella sua versione migliore possibile.

Mi piace essere trasparente sui costi del mio lavoro. Lavorando da oltre vent’anni nel mondo della cultura, so fin troppo bene che in Italia c’è una certa ritrosia a parlare di costi del lavoro in questo ambito. Fortunatamente, esistono realtà come Acta, l’associazione dei freelance, che hanno messo nero su bianco quelli che dovrebbero essere “compensi dignitosi” per chi lavora nell’editoria & Co.

Partendo da qui, dopo innumerevoli tentativi (alcuni dei quali andati molto male per me e molto bene per chi mi ha pagato – pochissimo!), ho capito che il modo corretto di procedere è… contare. Contare le ore e, a seconda dei casi, contare le pagine (nella fattispecie, le cartelle editoriali, che constano di 2000 caratteri spazi inclusi).

Ovviamente, per quanto un’ora duri sempre sessanta minuti (almeno all’interno dello stesso sistema di riferimento, come ci insegna Albert Einstein), a seconda delle circostanze quegli stessi sessanta minuti comprendono cose diverse: il tempo di preparazione ex ante, eventuali documenti prodotti ex post eccetera. Di conseguenza, tutti i miei preventivi sono personalizzati, ma per farti un’idea di come li calcolo ti scrivo due cifre:

  • a partire da 6 euro + IVA a cartella per un editing leggero
  • a partire da 10 euro + IVA a cartella per un editing strutturale

Se queste cifre ti sembrano in linea con quanto pensi di voler spendere per portare avanti il tuo progetto, prenota una chiamata gratuita di mezz’ora in cui ci conosciamo e mi racconti qualcosa di te:

Servizi accessori

Se intendi seguire la strada dell’autopubblicazione, posso aiutarti a scegliere la piattaforma più adatta tra Amazon KDP, Lulu, Youcanprint e via di seguito – ormai le opzioni sono tantissime, e in molti casi è possibile avere anche il formato cartaceo del proprio libro, oltre all’e-book!

Se hai già preso contatti con una casa editrice, ma hai dei dubbi sul contratto che ti hanno proposto, collaboro con uno studio legale specializzato in diritto d’autore e contrattualistica per aiutarti a chiarirti le idee (e non correre il rischio di affidare il tuo libro alle mani sbagliate).

Insieme possiamo anche progettare e costruire un sito web per presentare il tuo libro (soprattutto se hai optato per l’autopubblicazione, ma non solo); grazie a un’agenzia a cui mi appoggio, non dovrai nemmeno preoccuparti di gestire la parte tecnica (hosting, domini, backup e via di seguito),

Se ti serve qualcuno che crei la copertina e sappia impaginare il tuo libro con attenzione e cura, collaboro con un’illustratrice e grafica che può aiutarti a ottenere l’oggetto-libro che hai sempre sognato e che farà risaltare ancora meglio le tue parole.

E se hai bisogno di una mano per la promozione e il marketing? Be’, ammetto che su questo aspetto non sono ancora ben attrezzata, anzi: se il tuo lavoro consiste proprio nella promozione dei libri, scrivimi per capire se possiamo collaborare!

In ogni caso, resta sempre valida la mia proposta di fare due chiacchiere per capire, insieme, come potrei aiutarti o come potremmo lavorare insieme: