Calendario – giorno 12

calendario avvento cervello 12

🌲 Oggi il #calendariodellavvento a tema cervello, giunto al giorno 12, si sposta dalle neuroscienze alla psicologia cognitiva: parliamo infatti di pregiudizi e della cosiddetta minaccia dello stereotipo.

👧 Immaginate di essere una ragazza delle superiori e di dover superare un test per essere ammessa all’università, con tutti gli stress che ciò può comportare. Gli studi dimostrano che se gli insegnanti presentano il test come un compito di logica o matematica i risultati ottenuti sono molto peggiori rispetto a quando, a un gruppo di altre ragazze, il test è presentato come un compito generico in cui bisogna valutare l’intelligenza generale.

👩‍🦱 Perché? Perché le ragazze sono, loro per prime, vittima dello stereotipo che le vedrebbe poco portate per la matematica e, di conseguenza, tendono a porsi nelle condizioni di “soddisfare” lo stereotipo, rendendo peggio di quanto potrebbero (ossia di quanto riescono a fare quando la matematica non è mai menzionata).

🙀 Terribile, vero? Se volete approfondire, come sempre potete farlo con il mio libro L’impossibile mappa del cervello, disponibile in libreria e online a questo link.

💪 E comunque, dato che chi scrive è una ragazza che si è laureata in fisica, sappiate che gli stereotipi si possono assolutamente infrangere, ma bisogna per prima cosa esserne consapevoli!