Ti aiuto a iniziare o a riprendere la scrittura del tuo libro
Quando l’idea di scrivere un libro comincia a fare capolino, è difficile ricacciarla indietro, e secondo me non sarebbe neanche giusto farlo. I motivi per scrivere un libro sono tanti e diversi quanto gli esseri umani e, dal mio punto di vista, sono tutti altrettanto validi.
A volte, però, la portata dell’impresa ci può sopraffare, facendoci rischiare di non riuscire a portarla a termine e, a volte, di non iniziare neppure.
Se ti trovi all’inizio del tuo percorso e non sai come andare avanti, oppure hai già scritto uno o dieci capitoli ma non hai la certezza di stare andando nella direzione desiderata, può essere utile il confronto con una professionista della scrittura.
Come funziona?
Fissiamo una videocall di due ore in cui mi racconti la tua idea e i tuoi obiettivi e cerchiamo di fare chiarezza sulla situazione di partenza e su dove vuoi arrivare alla fine del tuo percorso di scrittura.
Dopo circa due settimane, ti invio un documento che ti aiuti a impostare o a portare avanti la scrittura del tuo libro. A seconda dei casi, il documento potrebbe essere un indice ideale, una scheda editoriale con i punti di forza e di debolezza dell’idea, un’analisi del tuo pubblico di riferimento, un piano di lavoro per non perderti per strada etc. Lo decidiamo insieme alla fine della videocall, in accordo con le tue esigenze e i tuoi obiettivi.
Fa per te se…
Quanto costa?
Mi piace essere trasparente sui costi del mio lavoro. Lavorando da oltre vent’anni nel mondo della cultura, so fin troppo bene che in Italia c’è una certa ritrosia a parlare di costi del lavoro in questo ambito. Fortunatamente, esistono realtà come Acta, l’associazione dei freelance, che hanno messo nero su bianco quelli che dovrebbero essere “compensi dignitosi” per chi lavora nell’editoria & Co.
Partendo da qui, dopo innumerevoli tentativi (alcuni dei quali andati molto male per me e molto bene per chi mi ha pagato – pochissimo!), ho capito che il modo corretto di procedere è… contare. Contare le ore e, a seconda dei casi, contare le pagine (nella fattispecie, le cartelle editoriali, che constano di 2000 caratteri spazi inclusi).
Ovviamente, per quanto un’ora duri sempre sessanta minuti (almeno all’interno dello stesso sistema di riferimento, come ci insegna Albert Einstein), a seconda delle circostanze quegli stessi sessanta minuti comprendono cose diverse: il tempo di preparazione ex ante, eventuali documenti prodotti ex post eccetera.
Questo servizio è una tantum, nel senso che non prevede altri momenti di incontro oltre alla call di due ore e al ricevimento di quanto avremo stabilito insieme (indice, piano di lavoro etc). Quei centoventi minuti, in genere, si portano dietro un po’ di lavoro preparatorio (perché prima della call ti chiederò di mandarmi dei materiali in modo da capire più a fondo qual è la tua situazione e quali sono le tue aspettative) e un bel po’ di lavoro successivo per preparare il documento che ti aiuterà a proseguire. Per questi motivi, ho deciso di applicare una tariffa forfettaria che tiene conto di tutto, comprese varie ed eventuali – perché ogni persona è diversa, ogni libro è diverso e anche io non è che resti sempre uguale-uguale a me stessa.
- tariffa forfettaria: 250 euro + IVA
- nota bene: se decidessi, in seguito, di farti seguire da me in un percorso di book coaching, la cifra verrà scontata dal preventivo.
Se questa cifra ti sembra in linea con quanto pensi di voler spendere per portare avanti il tuo progetto, prenota una chiamata gratuita di mezz’ora in cui ci conosciamo e mi racconti qualcosa di te: