🎄Stamattina pensavo con un po’ di malinconia che, trovandoci al giorno 22, ormai siamo agli sgoccioli di questo #calendariodellavvento a tema neuroscienze…
📕Così, per tirarmi su, ho ripensato a uno dei saggi sull’argomento più belli che ho letto nell’ultimo anno: si tratta senza dubbio di The Idea of the Brain di Matthew Cobb, recentemente tradotto in italiano da Silvio Ferraresi per Einaudi con il titolo Mente e cervello, che mi ha portato di riferimento in riferimento a scoprire anche il testo da cui ho tratto questa citazione.
🤪 Il libro di Cobb è dedicato al racconto delle metafore con cui il cervello ha cercato di pensare se stesso nel corso della storia – quella che Edoardo Boncinelli ha definito “La follia delle follie” nella prefazione al mio libro L’impossibile mappa del cervello (cliccate qui per acquistarlo on-line, oppure correte in libreria!).
💻 Cervello come macchina idraulica, come orologio meccanico, come telegrafo e, più recentemente, cervello come computer. Sono state tutte metafore utilissime, ma con ovvi limiti di cui è bene parlare con chiarezza, per evitare fraintendimenti.
🧠Se volete approfondire, oltre a consigliarvi come sempre di farlo con il mio libro, vi raccomando in particolare quello di Cobb e chiudo con una domanda: secondo voi, quale sarà la prossima metafora?